AAA cercasi fisioterapisti per la gara lunga del 27 luglio

Sabato 27 luglio 2019 i fisioterapisti presteranno le loro conoscenze e la loro esperienza a supporto dei runner dell’edizione 2019 del Monte Rosa Walser Trail, la gara lunga valdostana che per due giorni (26 e 27 luglio) animerà le valli di Gressoney e Ayas. Le iscrizioni sono aperte!

Grazie all’iniziativa promossa da AIFI Piemonte e Valle d’Aosta e GIS Sport, i professionisti che si offriranno volontari potranno prestare supporto fisioterapico agli atleti in gara tramite trattamenti dei tessuti molli  e consigli per la gestione delle problematiche muscolo-scheletriche legate alla corsa.

Questo in entrambe le basi delle gare previste, ossia:

  • Alla base vita di Champoluc per aiutare gli atleti che gareggiano per la 114 km
  • Gressoney-Saint-Jean, all’arrivo delle gare di 50 e 20 km

Non solo: a Gressoney è previsto, sempre per la giornata del 27 luglio, un programma di iniziative di formazione teorica e pratica rivolte ai fisioterapisti:

  • dalle 9.30 alle 11.30 il GIS Sport – Gruppo di Interesse Specialistico dell’AIFI Nazionale – terrà una lezione sulla fisioterapia applicata al runner, approfondendo gli infortuni più ricorrenti, i principali fattori di rischio associati e le relative strategie di prevenzione e trattamento;
  • dalle 12.00 alle 18.00 i fisioterapisti saranno a disposizione per gli atleti per trattamenti individuali
  • dalle 16.00 alle 17.00 chi vorrà potrà partecipare a sessioni di trattamento in gruppo durante le quali alcuni fisioterapisti insegneranno esercizi utili al miglioramento della tecnica della corsa, alla comprensione e gestione del dolore muscolo-scheletrico e alla gestione delle emozioni tramite tecniche corporee di body scanning e respirazione.

Come partecipare

L’iscrizione è gratuita e puoi scegliere se essere presente alla base vita di Champoluc o all’arrivo di Gressoney-Saint-Jean. La partecipazione include gadget (t-shirt) e pasti gratuiti.
Per partecipare devi inviare una mail all’indirizzo aifivda@gmail.com specificando nome, cognome, numero di telefono, indirizzo mail, taglia della maglietta ed eventualmente la location che preferisci.