Management del linfedema

Management del linfedema

Un corso sulla terapia decongestiva

 

Quando:
I modulo: 22, 23, 24, 29 e 30 novembre e 1° dicembre 2019
II modulo: 24, 25 e 26 gennaio, 21, 22 e 23 febbraio e 20, 21 e 22 marzo 2020

Sede:
Servizio di Riabilitazione Poliambulatorio (ex ospedale)
Piazza Pietro Nenni 1, Castellamonte

ECM: 50 crediti a modulo

 

Sono aperte le iscrizioni al corso La terapia decongestiva complessa del management del linfedema – Progetto e programmi riabilitativi, promosso da ASL TO4 e patrocinato dall’AIFI Piemonte e Valle d’Aosta.

Dal taglio sia teorico che pratico, il corso è volto all’educazione e alla formazione dei professionisti che desiderano avvicinarsi alla cura dei malati con linfedema, lipedema, flebolinfedema e delle loro complicanze. In particolare, il linfedema cronico periferico prevede un management conservativo che trova nella CDP (fisioterapia decongestiva complessa) il perno fondamentale del trattamento, così come già indicato da Michael Foldi. La comprensione dell’anatomia topografica e della fisiologia dei vasi linfatici risulta fondamentale per la corretta implementazione delle manualità del drenaggio linfatico manuale; le basi fisiche dell’elasto-compressione, dalla legge di Hooke alla legge di Laplace, permettono di capire il funzionamento di un bendaggio linfologico multistrato e di un tutore elastocontentivo. Un’attenzione particolare, con approfondimenti valutativi e terapeutici, sarà posta al linfedema secondario oncologico che, per incidenza e prevalenza, rappresenta in assoluto la patologia linfatica più diffusa alle nostre latitudini.

 

I docenti

A parlarne sarà Domenico Corda, medico chirurgo, fisiatra e linfologo, esperto di terapia decongestiva complessa, la cui esperienza si basa sulla formulazione e sulla implementazione di progetti riabilitativi personalizzati e individuali nei quali la CDP risulta una costante, ma non l’unica forma terapeutica da proporre per i disabili con linfedema. In realtà, per questi malati devono essere proposti diversi programmi terapeutici, nella fase intensiva, nella fase di stabilizzazione e nella fase di mantenimento del progetto riabilitativo individuale. Durante la parte pratica del corso, Domenico Corda sarà affiancato da Cinzia Vaisitti, fisioterapista e linfoterapista esperta di CDP.