7° congresso scientifico
Linee guida in fisioterapia: adattamento delle linee guida internazionali
Sabato 6 aprile 2019 | Piazza Deffeyes Albert 1, Aosta | Palazzo Regionale, Sala Maria Ida Viglino

Si intitola Linee guida in fisioterapia: adattamento delle linee guida internazionali, il 7° congresso scientifico promosso dall’AIFI Piemonte e Valle d’Aosta ospitato nel Palazzo Regionale di Aosta sabato 6 aprile 2019.

La giornata si è svolta con l’obiettivo di analizzare attraverso l’intervento di esperti il processo di adattamento nazionale delle linee guida internazionali, a cui AIFI sarà chiamata a partecipare grazie al suo riconoscimento come Associazione Tecnico Scientifica riconosciuta dal Ministero della Salute ai sensi della legge 24/2017.

Il contributo dei Gruppi di Interesse Specialistico (GIS) di AIFI e delle associazioni scientifiche di fisioterapia permetterà inoltre di approfondire quali linee guida potranno essere adattate al contesto italiano secondo precisi criteri di priorità, rilevanza e necessità di salute della popolazione.

Con una call for abstract aperta fino al 28 febbraio, inoltre, sono stati chiamati a raccolta contributi scientifici di fisioterapia da presentare sul palco del congresso, selezionati dal comitato organizzativo.

La rassegna stampa

Le video interviste

Un riepilogo delle principali questioni affrontate durante la giornata attraverso la voce di alcuni tra i protagonisti del congresso: il presidente dell’AIFI Piemonte e Valle d’Aosta Giuseppe Tedesco, il presidente e il vicepresidente dell’AIFI Nazionale Mauro Tavarnelli e Simone Cecchetto e Marta Lazzeri, presidente ARIR (Associazione riabilitatori dell’insufficienza respiratoria).