Presentazione del progetto vincitore 2018

Mercoledì 20 marzo ore 12.00-13.00
Presidio Sanitario San Camillo di Torino
Strada Comunale Santa Margherita 136, Torino

Mercoledì 20 marzo 2019 in pausa pranzo non prendete impegni! Appuntamento Update for lunch al Presidio San Camillo per conoscere da vicino il progetto di ricerca vincitore del Bando per la Ricerca 2018, l’iniziativa promossa dall’AIFI Piemonte Valle d’Aosta.

“Valutazione dell’attività regionale dei muscoli lombari in soggetti con lombalgia in relazione a parametri clinici rilevanti” è il titolo del progetto 1° classificato, a firma di Francesca Serafino e Adele Occhionero.

Obiettivo dello studio osservazionnale, che sarà svolto nei prossimi mesi proprio presso il San Camillo, valutare attraverso l’elettromiografia di superficie se l’attività dei muscoli lombari è distribuita simmetricamente lungo il rachide toraco-lombare in pazienti con lombalgia e in soggetti sani, e di esplorare se le eventuali asimmetrie siano associate a parametri di riconosciuta rilevanza clinica in pazienti con lombalgia.

A coordinare il tutto Marco Trucco, promotore dell’iniziativa e coordinatore del Corso di Laurea in Fisioterapia dell’Università di Torino.