6 aprile: il programma del congresso

6 aprile: il programma del congresso

Linee guida in fisioterapia: adattamento delle linee guida internazionali
Sabato 6 aprile 2019 | Piazza Deffeyes Albert 1, Aosta | Palazzo Regionale, Sala Maria Ida Viglino
Iscrizioni aperte

Mancano pochi giorni al congresso scientifico Adattamento delle linee guida internazionali in fisioterapia promosso dall’AIFI Piemonte e Valle d’Aosta, in programma sabato 6 aprile ad Aosta. Se non ti sei ancora iscritto, clicca qui per registrarti!

Obiettivo della giornata sarà analizzare il processo di adattamento nazionale delle linee guida internazionali, cui AIFI sarà chiamata a partecipare in prima linea in qualità di Associazione Tecnico Scientifica riconosciuta dal Ministero della Salute.

Ospite d’onore della giornata sarà Primiano Iannone, il direttore del Centro Nazionale Eccellenza Clinica Qualità e Sicurezza delle Cure che abbiamo invitato in rappresentanza dell’Istituto Superiore di Sanità. Insieme a lui, interverranno anche 15 relatori in rappresentanza dell’AIFI e dei suoi GIS, dell’Istituto Superiore di Sanità, della Fondazione GIMBE: Gruppo Italiano di Medicina Basata sull’Evidenza, di Slow medicine e di società scientifiche e associazioni di riabilitazione.

In particolare, sono 3 le sessioni che scandiranno il congresso:

  1. La legge 24/2017 e l’istituzione del Sistema Nazionale Linee Guida (SNLG). Perché è necessario adattare le linee guida internazionali al contesto italiano, quali strumenti metodologici usare e quali i ruolo dell’Istituto Superiore di Sanità e delle Associazioni Tecnico Scientifiche come l’AIFI.
  2. I Gruppi di Interesse Specialistico AIFI e società scientifiche: come possono contribuire concretamente all’adattamento delle linee guida? Rispetto ai diversi ambiti della fisioterapia, quali linee guida possono essere adattate al contesto italiano? Con quali limiti e quali punti di forza?
  3. Presentazione dello studio vincitore del Bando per la Ricerca Scientifica 2018 e votazione dei vincitori della Call for Abstract Miglior Poster  e del progetto Miglior Tesi 2018.

Le iscrizioni al congresso sono aperte! Per iscriverti clicca qui!